Italia contemporanea

L’Italia è costellata da luoghi d’arte che non t’aspetti, dove non te lo aspetti. Sono i luoghi dell’arte contemporanea, spesso meno conosciuti, forse meno compresi, ma non per questo meno iconici e spettacolari.

Per raccontarli, Italia Contemporanea, la serie prodotta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata da TIWI in collaborazione con Sky Arte e condotta dal critico e giornalista Nicolas Ballario. Ciascuna puntata è dedicata a un tema: Metropoli sulle grandi città; Open Air sulle opere all’aperto; Vecchio e Nuovo sull’arte contemporanea nei luoghi antichi e Off Road per scoprire anche le rotte meno battute.

DISTRIBUZIONE

Tv, web e istituti italiani di cultura all'estero

DURATA

20'

EPISODI

4

DISTRIBUZIONE

DURATA

EPISODI

Tv, web e istituti italiani di cultura all'estero

20'

4

Elemento ricorrente in tutte le puntate è una porta rossa, simbolo del passaggio verso la dimensione del contemporaneo, che permette a Nicolas di spostarsi dallo studio alle location – in particolare quelle dove ad attenderlo c’è un ospite, come l’artista Marinella Senatore; Piergiorgio Castellani, artefice insieme a Keith Haring del murales Tuttomondo a Pisa; la storica dell’arte Angela Vettese e la direttrice del Centro Pecci di Prato Cristiana Perrella.

Ad arricchire ulteriormente ogni puntata una clip in animazione, che ci farà scoprire la vita di un artista contemporaneo.

Chiudi