Matera 2019

Ka!

Ka!

Eureka!

Il primo di due speciali dedicati all’evento più atteso dell’anno: per vivere le sfide, le emozioni e le innovazioni di una piccola città che ha stupito l’Europa intera.

Una rivoluzione partita dal basso, un sogno diventato realtà: Matera capitale europea della cultura 2019. Questo documentario racconta come un’intera comunità si sia messa in gioco, unendo le forze, riscoprendo il valore della propria terra e realizzando progetti artistici innovativi che preannunciano sorprese anche per gli anni a venire…

OUTPUT

documentario

DISTRIBUZIONE

tv

DURATA

27'

OUTPUT

DISTRIBUZIONE

DURATA

documentario

tv

27'

Conosceremo le persone che hanno permesso la realizzazione di questo sogno, ci emozioneremo con loro rivivendo il momento della vittoria e vedremo in anteprima i luoghi che ospiteranno gli eventi principali del 2019: l’Open Design School, la Cava del Sole e la Cava Paradiso.
Ma, più di ogni altra cosa, assaporeremo il brivido che si prova a scommettere sul proprio futuro, e vincere.

Negli anni ’50 Matera è stata simbolo della subalternità del Mezzogiorno, tanto da essere definita “la vergogna d’Italia”. Oggi questa immagine è stata ribaltata – a conclusione di un percorso iniziato quando i Sassi e le chiese rupestri sono diventati patrimonio dell’umanità UNESCO. Oltre che mostrare il fascino senza tempo di Matera, il nostro lavoro ha voluto sottolineare che la vera bellezza di una città sono le persone, soprattutto quando hanno passione, coraggio e tenacia nel raggiungere nuovi obiettivi.